Il Museo di Torino 2006

Vai ai contenuti
L'inno Ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
Va - Claudio Baglioni
Benvenuti nel " Museo di torino 2006 " !!!
In ogni parte del mondo, dopo l’organizzazione e la realizzazione di una edizione dei Giochi Olimpici, i governanti del paese ospitante, spesso in collaborazione con il loro Comitato Olimpico, raccolgono e conservano i cimeli della loro Olimpiade in un MUSEO, per non perdere la memoria di uno storico e straordinario avvenimento svoltosi in una delle proprie città. Tutto ciò in Italia, purtroppo, non è mai accaduto. Nel nostro paese si sono svolte ben tre edizioni dei Giochi ed una si disputerà nel 2026, ma in nessuna delle tre città che li hanno organizzati (Cortina, Roma e Torino), si è pensato di costruire un Museo Olimpico, lasciando agli appassionati collezionisti l’onere e l’onore di raccogliere, nelle proprie case, le memorie di ognuna di quelle Olimpiadi.
Questo sito, che nasce dalla mia passione, non pretende di sostituire, anche se virtualmente, la memoria dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, ma vuole essere uno stimolo, per chi di dovere, ad attivarsi in maniera tale che un giorno, anche la nostra Torino possa ri-avere il suo Museo reale e gli oggetti, che vedrete in queste pagine, possano essere goduti, dal vivo, dai cittadini della nostra città e da tutti coloro che vorranno rivivere le epiche giornate di quel lontano 2006.
Il contenuto degli oggetti che vedrete in queste pagine, “salvati” nel corso degli anni dalla distruzione o dallo smarrimento, proviene dalla mia collezione privata e da quella di qualche amico collezionista.
Invito, quindi, chiunque avesse materiale di Torino 2006, non già presente in questo sito e che volesse contribuire all’ampliamento di questo piccolo “museo”, di inviare una immagine al mio indirizzo di posta to2006museum@gmail.com, sarà un vero piacere implementare queste pagine e condividere con tutti voi la passione per i Giochi Olimpici di Torino 2006.



Torna ai contenuti